Politica clientelare - qualità della vita


La politica clientelare è una patologia, in quanto a essa non interessa il principio della funzione nobile che una politica sana è tenuta a perseguire, ma è corrotta dagli interessi particolari di pochi.
(Domenico Esposito) 


(Ti sottolineo che questo articolo (Politica clientelare) è un capitolo del libro Ideologia della qualità della vita)

Definiamo “patologia” ciò che procura danno a qualcosa o a qualcuno. Definiamo “politica clientelare” ciò che privilegia qualcuno rispetto ad altri, in cambio di voti o di beni materiali.
Il raggiungimento della funzione nobile, tipica di ogni attività umana, come si è detto in precedenza, deriva dal principio della stessa, dalla qualità di immaginazione e da conoscenze appropriate. Pertanto, la realizzazione in termini di efficienza dello scopo (quello che abbiamo detto essere funzione nobile del lavoro) dipenderà da chi e come agisce per il conseguimento dello stesso.

Ora, io dico che la politica clientelare risulta essere una patologia proprio perché a essa non interessa...........e così via
Per approfondimenti consulta il libro in formato cartaceo oppure l'E-Book che puoi scaricare direttamente per via web....clicca qui-->Ideologia della qualità della vita

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Simbolo; essenza di un progetto

Qualità della vita: definizione vincente

La mia Europa; Domenico Esposito